Risotto con Fegatini, Salsa di Pomodoro e Trito di Rosmarino

Risotto con Fegatini, Salsa di Pomodoro e Trito di RosmarinoIl risotto con i fegatini come lo faceva mia nonna, ovvero con la salsa di pomodoro; un piatto semplice, tipico della tradizione contadina; un risotto povero, molto economico, ma allo stesso tempo considerato una prelibatezza. I fegatini e i durelli di pollo, infatti, sono sempre stati considerati come degli scarti, ma in questo caso rappresentano l’ingrediente principale di un piatto speciale. La preparazione di questo piatto è relativamente semplice, e il gusto cremoso di questo risotto piacerà senz’altro.
Ingredienti per due persone:

  • 200 grammi di riso, per due buone porzioni
  • 200 grammi di fegatini e durelli di pollo
  • una carota
  • mezzo gambo di sedano
  • mezza cipolla piccola
  • due rametti di rosmarino
  • 20 grammi di burro o olio extravergine di oliva a piacere
  • parmigiano reggiano a piacere
  • brodo di pollo (o in alternativa brodo di carne o brodo vegetale)
  • sale e pepe q.b

L’ideale per la cottura di questo risotto sarebbe utilizzare il brodo di pollo, dati gli ingredienti; in alternativa, possiamo sempre preparare il brodo vegetale, che io preferisco in questo caso, anche perchè è più leggero e perchè questo risotto è già di per sé molto saporito e carico di gusto. Per prima cosa, dunque, prepariamo il brodo vegetale con carote, sedano e cipolla (qualcuno utilizzerebbe anche una patata, per aggiungere sapore e consistenza, o altre verdure fresche di stagione): è sufficiente tagliare gli ingredienti a pezzettini e coprire con acqua, lasciando sul fuoco per un’oretta; una volta pronto, filtrare le verdure e per praticità mantenere solo il brodo, che utilizzeremo nella cottura del nostro risotto. La preparazione del brodo di carne o del brodo di pollo sarebbe stata più laboriosa; in alternativa si poteva usare un dado di carne, già pronto (anche se non è proprio la stessa cosa); in questo ultimo caso non serve utilizzare il sale nella cottura del risotto, perchè il dado è già salato.
preparazione brodo vegetalePreparazione Brodo Vegetale
Mentre il brodo è sul fuoco, prepariamo un trito di cipolla, carota e sedano, e lasciamo insaporire in padella con olio di oliva e rosmarino (o salvia) per qualche minuto prima di accendere il fuoco. Ho grattugiato le carote affinché si amalgamassero meglio al risotto. Accendiamo il fuoco e lasciamo soffriggere per alcuni minuti.
trito di cipolla, carota e sedano, con rosmarino
La preparazione dell’ingrediente principale, ovvero i fegatini e i durelli di pollo, consiste nell’eliminare fiele e grasso, e tagliarli grossolanamente a pezzettini piccoli.
Quando il soffritto di cipolla, carote e sedano è pronto, aggiungiamo i fegatini e lasciamo rosolare insieme per una decina di minuti, sfumando con un goccio di vino bianco e aggiungendo eventualmente un po’ di brodo.
Dopo alcuni minuti, togliamo il rosmarino dal composto, prima di aggiungere il riso.
cottura fegatini
Uniamo il riso al composto e lasciamolo tostare per qualche secondo, mescolando tutto insieme. Aggiungiamo adesso un cucchiaio di passata o di concentrato di pomodoro. Successivamente, aggiungiamo un mestolo di brodo man mano che il riso lo assorbe, continuando sempre a mescolare.
A metà cottura, cioè dopo sette otto minuti, possiamo assaggiare per sentire il gusto e il sale, così possiamo eventualmente aggiungerne. In genere, io assaggio anche un paio di minuti prima che sia pronto, in modo da sapermi regolare anche per quanto riguarda la mantecatura finale.
cottura risotto con i fegatinimantecatura risotto con i fegatini
Quando il riso è pronto, possiamo spegnere il fuoco e mantecare con abbondante parmigiano reggiano e una noce di burro, mescolando per bene il risotto, e aggiungendo una leggera manciata di rosmarino tritato, per dare un tocco di personalità al piatto e insaporire ulteriormente. Serviamo ben caldo questo piatto gustosissimo..uno dei classici risotti per cui vi chiederanno il bis..
..e anche questo è RISOTTIMO!!!
Risotto con Fegatini, Salsa di Pomodoro e Trito di RosmarinoRisotto con Fegatini, Salsa di Pomodoro e Trito di Rosmarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *