Risotto con Zucca e Gorgonzola

Risotto con Zucca e GorgonzolaPer preparare un ottimo risotto, possiamo accompagnare la zucca a moltissimi altri ingredienti: carne, pesce o formaggi. Questa volta, parlando di formaggi, come variante al risotto con zucca e taleggio, e al risotto con zucca e formaggio di capra, ho preparato un risotto con crema di zucca e gorgonzola.

zuccazucca tagliata
La zucca contiene molte proprietà nutritive, così come i suoi semi (cotti al forno sono buonissimi); l’importante è che il prodotto sia fresco, maturo e sodo.
Ingredienti per due persone:

  • 180 grammi di riso carnaroli (nei miei piatti le dosi sono sempre molto generose)
  • 300 grammi di zucca a cubetti (per due persone è sufficiente l’equivalente di mezza zucca medio-piccola)
  • 20/30 grammi di gorgonzola
  • mezza cipolla piccola
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 20 grammi di burro o olio extravergine di oliva a piacere
  • brodo vegetale (carote, cipolla e sedano)
  • sale e pepe q.b.

Per preparare il brodo vegetale, tagliamo a pezzettini carote, sedano e cipolla (ed eventualmente anche pomodoro, patate e altre verdure di stagione fresche e ben lavate) e mettiamoli in una pentola, aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con acqua, lasciando sul fuoco per almeno un’oretta. Una volta pronto, filtriamo le verdure con un colino e teniamo da parte solo il brodo, che utilizzeremo nella cottura del risotto. Potrebbe bastare anche meno di un’ora; ovviamente, più tempo rimane in “infusione” la verdura, più gustoso e saporito sarà il brodo vegetale. Talvolta, per comodità e per risparmiare tempo, utilizzo il dado pronto (vegetale o di carne, a seconda del tipo di risotto).
ingredienti brodo vegetalepreparazione brodo vegetale
Nel frattempo tagliamo a cubetti la zucca; io ne ho grattugiato una parte, in modo che si cucini prima e che si amalgami meglio al risotto; volendo, invece di tagliarla a cubetti, si potrebbe anche frullarla, allungandola con un po’ di brodo vegetale (ho fatto così per preparare una squisita crema di zucca: ho semplicemente preso una manciata di cubetti di zucca, aggiunto un po’ di brodo e mixato tutto).
zucca tagliata a pezzizucca tagliata a cubetti insieme a zucca grattugiata

In una padella antiaderente prepariamo il soffritto di cipolla con una noce di burro o con olio extravergine di oliva:
soffritto di cipolla

Non appena la cipolla è ben dorata, aggiungiamo il riso, e lasciamo che si tosti per un paio di minuti; possiamo anche sfumare con un mezzo bicchiere, o anche meno, di vino bianco (questa volta ho scelto un vino bianco fermo).
tostatura del riso

Se avete preparato la crema di zucca, come ho fatto io, potete aggiungerla adesso al riso (vedi ad esempio il risotto con crema di zucca dentro alla zucca). Altrimenti aggiungete i cubetti di zucca, di cui vi raccomando una preventiva cottura di almeno una decina di minuti (considerando che la cottura verrà completata assieme al risotto).
aggiunta della crema di zucca al riso
Possiamo aggiungere un mestolo di brodo vegetale ogni tanto, fino a fine cottura. Ricordo sempre che a metà cottura, dopo sette otto minuti, è meglio assaggiare per sentire il gusto, la cremosità e il sale, ricordando che in questo caso, a fine cottura, dobbiamo mantecare con il gorgonzola.
Quando il riso è pronto, possiamo spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il formaggio, aggiungendo un pizzico di pepe, continuando a mescolare il risotto.
mantecatura del risotto con crema di zucca e gorgonzola
Il risotto sarebbe già buonissimo e saporito solo con la zucca (e con una spolverata di parmigiano reggiano)..ma l’aggiunta del gorgonzola gli conferisce un gusto cremoso eccezionale..e lo rende RISOTTIMO!!!
Risotto con Zucca e Gorgonzola
Vi presento una variante del piatto: invece di mantecare il risotto con il gorgonzola, ho mantecato solo con una noce di burro e una leggera spolverata di parmigiano reggiano, perchè mentre cucinavo il risotto con la zucca, in un pentolino a parte ho preparato una crema di gorgonzola, che ho versato sul piatto prima di impiattare il risotto:
20-30 grammi di gorgonzolacrema di gorgonzolaimpiattamento crema di gorgonzola prima del risottoimpiattamento risotto con crema di zucca sopra alla crema di gorgonzola
L’unione del gusto più “dolce” della zucca rispetto a quello più “piccantino” del gorgonzola darà al vostro risotto un sapore eccezionale e molto gradito al palato.

IMG_9662
Ciao a tutti,
sono Andrea e ho deciso di creare questo sito internet per dare voce alla mia passione per la cucina, in particolar modo per i risotti e i piatti di riso.
Il riso è un ingrediente semplice, alla base dell’alimentazione da millenni, e se viene accompagnato nel modo giusto e preparato con semplici accorgimenti può diventare un piatto unico e delizioso. Continua a Leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *