Risotto con Zucca, Rosmarino tritato e scaglie di Parmigiano Reggiano

Risotto con Zucca, Rosmarino tritato e scaglie di Parmigiano ReggianoUn risotto alla zucca è sempre molto apprezzato..proviamo a dare un tocco di “profumo” aggiungendo del rosmarino tritato, oltre ovviamente al parmigiano reggiano invecchiato, in scaglie, che esalterà il sapore della zucca, e della sua crema, e ne compenserà il gusto dolce.

Adoro la zucca, e ovviamente il risotto alla zucca; è un ingrediente molto salutare, ricco di proprietà, che sta benissimo sia con abbinamenti di carne che di pesce, senza dimenticare i formaggi.

Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 180/200 grammi di riso carnaroli
  • 300 grammi di zucca a cubetti (per due persone è sufficiente l’equivalente di mezza zucca medio-piccola)
  • rosmarino fresco, tritato
  • 20/30 grammi di parmigiano reggiano invecchiato (quantità a piacere)
  • mezza cipolla piccola
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 20 grammi di burro o olio extravergine di oliva a piacere
  • brodo vegetale (carote, cipolla e sedano)
  • sale e pepe q.b.

zuccazucca tagliata
Per preparare il brodo vegetale, tagliamo a pezzettini carote, sedano e cipolla (ed eventualmente anche pomodoro, patate e altre verdure di stagione fresche e ben lavate) e mettiamoli in una pentola, aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con acqua, lasciando sul fuoco per almeno un’oretta. Una volta pronto, filtriamo le verdure con un colino e teniamo da parte solo il brodo, che utilizzeremo nella cottura del risotto. Potrebbe bastare anche meno di un’ora; ovviamente, più tempo rimane in “infusione” la verdura, più gustoso e saporito sarà il brodo vegetale. Per risparmiare tempo possiamo eventualmente utilizzare il dado pronto (vegetale o di carne, a seconda del tipo di risotto).
ingredienti brodo vegetalepreparazione brodo vegetale
Nel frattempo tagliamo a cubetti la zucca; io preferisco grattugiarne sempre una parte, in modo che si cucini prima e che si amalgami meglio al risotto; volendo, invece di tagliarla a cubetti, possiamo anche frullarla, allungandola con un po’ di brodo vegetale.
zucca tagliata a pezzizucca tagliata a cubetti insieme a zucca grattugiata
In un pentolino cuciniamo la zucca per una decina di minuti con un mestolo di brodo vegetale; la cottura verrà terminata in seguito, insieme al riso. Come dicevo, possiamo decidere se lasciarla a pezzettini o frullarla con un mixer, in modo da creare una gustosissima crema di zucca che si amalgamerà ancora meglio al nostro risotto.
In una padella prepariamo il soffritto di cipolla con una noce di burro. Appena la cipolla è cotta, ma non bruciata, ho aggiunto il riso, per tostarlo insieme al soffritto e permettere di rilasciare l’amido.
soffritto di cipollatostatura del riso
Sfumiamo con un goccio di vino bianco, e appena l’alcol sarà evaporato, aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, mescolando il riso.
Aggiungiamo poi la nostra crema di zucca (o la zucca a pezzettini, in base a come abbiamo deciso di procedere con la cottura del risotto).
cottura risotto con la zucca
Aggiungiamo poi un mestolo di brodo man mano che viene assorbito durante la cottura del risotto, fino a cottura ultimata.
Ricordo sempre che a metà cottura, dopo sette otto minuti, è meglio assaggiare per sentire il gusto, la cremosità e il sale.
Quando il riso è pronto, possiamo spegnere il fuoco e mantecare con burro, rosmarino tritato e parmigiano reggiano a piacere.
mantecatura del risotto con burro, parmigiano reggiano e rosmarino tritato

Il risotto sarebbe già buonissimo e saporito solo con la zucca (e con una spolverata di parmigiano reggiano), ma l’aggiunta del rosmarino tritato e delle scaglie di parmigiano reggiano, possibilmente invecchiato, che conferiranno un profumo e un gusto davvero unici, compensando il gusto dolciastro della crema di zucca, e lo rende…RISOTTIMO!!!
Risotto con Zucca, Rosmarino tritato e scaglie di Parmigiano ReggianoRisotto con Zucca, Rosmarino tritato e scaglie di Parmigiano Reggiano
Tra i risotti con la zucca che preferisco, forse ai primi posti metterei anche il risotto con zucca e salsiccia (a cui ho aggiunto anche i fiori di zucca) e il risotto con zucca e taleggio; all’interno del sito trovate anche altre ricette gustosissime di risotti con la zucca, come quello semplice con zucca e ricotta affumicata.

IMG_9662
Ciao a tutti,
sono Andrea e ho deciso di creare questo sito internet per dare voce alla mia passione per la cucina, in particolar modo per i risotti e i piatti di riso.
Il riso è un ingrediente semplice, alla base dell’alimentazione da millenni, e se viene accompagnato nel modo giusto e preparato con semplici accorgimenti può diventare un piatto unico e delizioso. Continua a Leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *